PRIMO PIANO
E OFFERTE

9
Feb
BACK

C'era una volta in Sicilia: I 50 anni del Gattopardo

“C'era una volta in Sicilia: I 50 anni del Gattopardo” è un evento che premia e celebra il film che nel 1963 fu il trionfo internazionale del cinema italiano. Una delle mmagini più forti e influenti della Sicilia nel mondo.  Un viaggio tra il romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa e l’opera di Luchino Visconti, per ripercorrerne le vicende e darne la giusta ribalta.  Il progetto è sostenuto da Regione Siciliana (Assessorato al Turismo Sport e Spettacolo), Sicilia Film Commission, Sensi Contemporanei, in collaborazione con la Fondazione Federico II.

Al centro dell’evento, a Palazzo dei Normanni, una Mostra multimediale, che si è inaugurata venerdì 6 dicembre e si protrae fino a febbraio inoltrato, concepita come un percorso, un racconto della nascita e dello svolgimento della celebre opera. 

Sulle pareti della Sala Duca di Montalto si mostrano le fotografie di scena, come in un ideale “cineracconto”, accompagnate da documenti, lettere, bozzetti, costumi, mentre i monitor alle pareti trasmettono brani di interviste in gran parte inedite a più di trenta testimoni, tra cui Goffredo Lombardo, Burt Lancaster, Suso Cecchi d’Amico, Giuseppe Rotunno, Claudia Cardinale, Piero Tosi. In una saletta ricavata al centro della sala sono visibili tre documentari che, in decenni diversi, hanno raccontato l’epopea del romanzo e del film.