PRIMO PIANO
E OFFERTE

24
Ott
BACK

I-Design a Palermo da domenica arte e cultura "on the road"

Letteralmente si traduce in "Io progetto". "I-design" è un progetto di sviluppo culturale ed economico, promosso da Assocultura Confcommercio, creato apposta per Palermo, che torna in città, ed esattamente in 21 luoghi scelti, per la sua seconda edizione, da domenica 20 a domenica 27 ottobre: sette giorni fra mostre, conferenze, libri, installazioni, allestimenti di vetrine, collezioni e molto altro.

Il concept di fondo dell'iniziativa, la cui organizzazione generale è curata da Daniela Brignone di Nike Srl, è immaginare il design come strumento fondamentale di riconversione urbana, di trasformazione della società e creazione di ricchezza.

Patrocinata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, "I-design" è realizzato con la collaborazione dell’assessorato dei Beni culturali e dell’identità siciliana, della Soprintendenza dei beni culturali, del Museo Riso, del Comune di Palermo, dell’Università degli studi di Palermo, dell’Accademia di belle arti di Palermo, dell’ADI Sicilia, dell’AIAP (Associazione italiana progettazione per la comunicazione visiva), dell’Ordine degli architetti di Palermo e dell’AIPI (Associazione italiana progettisti d’interni).   

Il progetto è legato alla valorizzazione del design industriale locale, inserito in un contesto nazionale ed estero; grazie alla partecipazione di studi di progettazione, aziende e designer saranno animate vetrine ed esercizi commerciali del centro storico con esposizioni e installazioni.